top of page
dermamelan.jpg

Dermamelan: via le macchie dal viso

Dermamelan è una terapia depigmentante per le macchie del viso.

​

Le macchie del viso o iperpigmentazioni, che si “accendono” sul viso dopo una gravidanza o dopo l’utilizzo di alcuni farmaci ed una anche minima esposizione al sole, sono uno degli inestetismi lamentati più di frequente dalle donne e tra i più difficili da trattare. Sebbene in alcuni casi sia indicato e corretto l’uso del laser, in altri questo strumento svolge solo un’azione marginale, quasi di pulizia superficiale, prima d’iniziare una terapia specifica per quelle macchie che più si approfondano nella pelle, come nel caso del cloasma o del melasma.

​

DERMAMELAN Trattamento

Dermamelan è una terapia depigmentante specifica che prevede un procedimento dinamico e molto versatile, che si adatta alle necessità di ogni paziente in misura diversa per ogni tipo di pelle e di problema.

Studiata e formulata appositamente per i problemi di macchie più difficili, come il cloasma (macchie del volto post gravidanza), risulta molto versatile ed adattabile a tutte le esigenze. Il protocollo Dermamelan si svolge in due fasi: la prima presso lo studio medico e la seconda, invece, a domicilio ed è per questo assai ben gestibile e tollerata.

​

Terapia ambulatoriale

Durante la prima visita il medico effettua un check-up cutaneo con il sistema fotografico VISIA per valutare idratazione, sebo e pH della pelle oltre che tipo e profondità delle macchie.

Questo permette di impostare un corretto protocollo di terapia. S’inizia quindi con un’accurata detersione del viso e l’utilizzo di una soluzione sgrassante la pelle. Con l’ausilio di una apposita lampada (lampada di Wood), che permette la valutazione della dislocazione e profondità delle macchie presenti, il medico stende sul viso la preparazione di Dermamelan.

Questa crema forma un pellicola di color senape (che assomiglia ad un camouflage) che rimarrà in posa per almeno quattro/otto ore. Passato questo tempo, la crema va rimossa utilizzando acqua termale o semplicemente latte detergente. E’ importante ora applicare una buona crema idratante ed uno schermo solare ad alta protezione consigliato dalla dal medico.

​

Terapia domiciliare

Appena rimosso Dermamelan in precedenza applicato dal medico, è normale che non si noti solitamente nulla.

A distanza di 24h-36h, però, inizierà a comparire un eritema o arrossamento di grado variabile, da lieve fino anche a molto intenso, che normalmente in breve regredisce.

Saranno consigliati dal vostro medico o dalla dermocosmetologa presente nel nostro ambulatorio una serie di prodotti adeguati da applicare sul viso ed uno schema di terapia domiciliare che vi seguirà passo – passo nella cura che dovrete fare a casa. Tutto ciò che si manifesta sarà comunque paragonabile a ciò che può accadere dopo una giornata passata a prendere il sole in montagna senza aver utilizzato schermi solari a protezione.

Dopo il terzo/quarto giorno inizierete ad applicare sul viso la crema domiciliare Demamelan che vi sarà stata consegnata dal medico. Basterà stenderne un velo leggero due volte al giorno, mattina e sera, poiché questa deve rimanere a contatto con la pelle almeno quattro o cinque ore. Nell’intervallo tra le due applicazioni dovrete idratare fortemente la vostra pelle poichè inizierà una leggera esfoliazione. Se la pelle sarà irritata per questa doppia applicazione quotidiana dovremmo applicare Dermamelan solo la sera oppure, per qualche tempo, solo una volta al giorno, ma a giorni alterni.

Dalla terza settimana in poi basterà idratare al mattino con Vitamina C ed utilizzare un filtro solare ad alta protezione: Dermamelan sarà applicato quotidianamente alla sera come una semplice crema da notte.

La terapia con Dermamelan va protratto per almeno sei mesi ed è necessario di tanto in tanto sottoporsi controllo medico, poiché in alcuni casi, a distanza di qualche tempo sarà possibile dover ripetere l’applicazione ambulatoriale.

A volte, quando cioè le macchie saranno localizzate in piccole aree (es. labbro superiore), il trattamento con Dermamelan può essere limitato a tale zona, anziché essere applicato a tutta la pelle del viso.

​

Cosa sentirò dopo l’applicazione di Dermamelan

E’ possibile che in alcune aree, dove magari la pelle è più sottile e sensibile, si avverta una sensazione di pizzicore/prurito che può insorgere con l’eritema: basterà per qualche giorno evitare l’applicazione di Dermamelan crema domiciliare ed idratare molto la zona interessata, il fastidio si risolverà in breve.

Pelli sensibili necessitano di un approccio domiciliare più lento e curato: ciò si traduce nella possibile applicazione di Dermamelan crema domiciliare solo a giorni alterni ed un’idratazione maggiore con cosmetici mirati.

E’ necessario ricordare che la terapia potrà essere ripetuta e dovrà essere protratta per alcuni mesi.

La terapia con Dermamelan permette di schiarire le iperpigmentazioni cutanee, spesso di farle “scomparire”, ma non ne elimina la causa.

​

  • Tempo esecuzione: 30/45 min.

  • Intensità del dolore : indolore

  • Anestesia :no

  • Protocollo sedute:  4/6 sedute ogni 15 o 21 gg

  • Mantenimento: max 2 volta al anno

  • Periodo consigliato: tutto l'anno

  • Ripresa attività:immediato

  • Risultato visibile: a distanza di 30 giorni

  • Effetto: 6/8mesi

bottom of page