top of page

Cosa è l’ iperidrosi

Il termine iperidrosi viene normalmente usato in ambito Medico per indicare la sudorazione eccessiva. Sebbene la sudorazione sia un processo naturale e sudare rappresenti una delle modalità più importanti per smaltire l’ eccesso di calore del corpo, alcuni individui tendono a sudare molto di più di quanto sarebbe necessario per garantire la normale termoregolazione corporea. Per fini pratici l’ iperidrosi, o sudorazione eccessiva, può essere distinta in due diversi tipi:

 

Iperidrosi focale: Si tratta del tipo più comune di eccessiva sudorazione, e normalmente coinvolge aree ben distinte del nostro corpo. Nel 30-40% dei casi l’ iperidrosi focale è localizzata alle ascelle (iperidrosi ascellare), ma altre aree comunemente interessate sono i piedi, le mani e, più raramente, il viso. Un tipo particolare di iperidrosi del viso è l’ iperidrosi gustatoria, in cui l’ eccessiva sudorazione è causata dall’ ingestione di cibi particolari, in genere piccanti. La tossina botulinica è un trattamento efficace ed indicato per l’ iperidrosi ascellare.

 

Iperidrosi generalizzata: Si tratta di sudorazione che coinvolge l’ intero corpo, in genere correlata con specifiche malattie (diabete, ipertiroidismo) o infezioni; in questo caso ci si concentra sul trattamento della malattia che la causa e pertanto non può essere utilizzata la tossina botulinica.

 

La sudorazione eccessiva rappresenta un problema per circa l’ 1% della popolazione.

 

Cosa causa la sudorazione eccessiva?

Le cause dell’ iperidrosi non sono conosciute con certezza, sebbene il problema si verifichi con maggiore frequenza tra individui della stessa famiglia, suggerendo un ruolo di alcuni geni specifici. Le ghiandole sudoripare possono essere stimolate da numerosi agenti, tra cui:

  • Esercizio fisico

  • Caldo eccessivo

  • Alcol, caffè, fumo, cibi piccanti

  • Stress, ansia, forti emozioni

  • Particolari ore del giorno

 

 

Gli individui affetti da sudorazione eccessiva tendono a produrre grandi quantità di sudore nelle aree interessate (ad esempio, sudorazione ascellare), e ad avere indumenti costantemente umidi. Questo può causare imbarazzo nelle attività lavorative e nella vita sociale, anche se la sudorazione eccessiva non è, di per se stessa, causa di cattivo odore. Il cattivo odore del sudore, infatti, è legato all’ attività di alcuni batteri che agiscono quando il sudore non viene rimosso per lunghi periodi.

 

Come si può limitare la sudorazione eccessiva?

Alcune misure per contrastare l’ iperidrosi sono legate al comune buon senso, come:

  • Preferire indumenti in fibre naturali ed assorbenti. Prevedere un cambio di indumenti durante la giornata, se necessario

  • Soggiornare in ambienti freschi e ventilati

  • Evitare cibi e bevande che stimolano la sudorazione. Ogni individuo è sensibile a particolari stimolanti

  • Ridurre lo stress e l’ ansia

  • Mantenere una scrupolosa igiene personale per prevenire il cattivo odore

 

La tossina botulinica (Vistabex®, Botox®) per la sudorazione eccessiva

La tossina botulica è indicata per il trattamento della iperidrosi ascellare. Il meccanismo di azione della tossina botulinica prevede il blocco delle terminazioni nervose che attivano le ghiandole sudoripare. Il trattamento è piuttosto semplice, e prevede l’ iniezione della tossina botulinica direttamente nel cavo ascellare, effettuando 10-15 piccole punture distribuite omogeneamente nell’ area da trattare. Gli aghi usati sono molto sottili, ed il dolore durante il trattamento è molto modesto. La tossina botulinica richiede qualche giorno per sviluppare la sua azione ed in genere i risultati del trattamento sono visibili entro 7-10 giorni.

 

Quanto è efficace la tossina botulinica e quanto durano i risultati?

In uno studio clinico riportato dalla Allergan®, la sudorazione è risultata ridotta dell’ 83% una settimana dopo il trattamento dell’ iperidrosi ascellare. Nello stesso studio, il 95% dei pazienti ha riportato una riduzione della sudorazione di almeno il 50%. Il trattamento dell’ iperidrosi con tossina botulinica (Vistabex®, Botox®) non ha effetti permanenti, e la sua durata è di circa 4-6 mesi. Per ottenere una riduzione stabile della sudorazione, pertanto, il trattamento va ripetuto due o tre volte all’ anno, in base alle proprie necessità.Se si decide di interrompere i trattamenti con tossina botulinica, la sudorazione ritornerà gradualmente al livello precedente, e non ci saranno altri cambiamenti nella zona trattata.

 

Controindicazioni ed effetti collaterali della tossina botulinica

Il trattamento dell’ iperidrosi ascellare con tossina botulinica è controindicato nei seguenti casi:

  • Conclamata allergia alla tossina o ai componenti della preparazione

  • Gravidanza o allattamento

  • Malattie dei muscoli

  • Terapia con farmaci miorilassanti in corso

  • Terapie in corso con farmaci che potrebbero interagire con la tossina botulinica

  • Precedenti interventi chirurgici al cavo ascellare

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

E laser lipolisi ?

E' una metodica del tutto simile alla laser lipolisi che si pratica per la terapia della cellulite e dell'adiposità localizzata.

​

Una microcannula di un mm di diametro viene introdotta nel cavo ascellare attraverso una microincisione. Il calore emesso dal laser elimina le ghiandole sudoripare, impedendone il funzionamento. L'intervento si pratica in anestesia locale e dura circa 60 minuti. L'efficacia del trattamento è immediata. Il paziente nota difatti una totale mancanza di sudorazione.

​

A livello delle ascelle, in sostituzione alla tossina botulinica, può essere impiegato l’innovativo trattamento con il laser.

​

In anestesia locale si introduce a livello ascellare la sonda laser del diametro di 1 mm. che provoca lo scioglimento del tessuto adiposo in cui sono contenute la ghindole sudoripare, provocandone la loro distruzione.

​

Il risultato è immediato, modulabile individualmente su ogni paziente e durevole nel tempo.

​

L’intervento ambulatoriale consente la ripresa del lavoro (purchè non eccessivamente gravoso) già dal giorno successivo in quanto il gonfiore e il fastidio post trattamento sono assolutamente modesti.

​

​

iperidrosi  a verbania
lipolaser
bottom of page