top of page
Biodermogenesi_edited.jpg
Biodermogensi

Che cos'è

La biodermogenesi è un trattamento di medicina estetica utilizzato soprattutto per contrastare le smagliature, ma non solo. La biodermogenesi, infatti, si è rivelata una tecnica molto utile anche per contrastare altri inestetismi causati dallo scorrere del tempo, come il rilassamento di alcune aree del corpo (addome, seno, glutei, ecc.) e la comparsa di rughe.
La particolarità della biodermogenesi - e forse uno dei motivi per i quali è così tanto apprezzata nel nostro Paese - è proprio il fatto che questa tecnica è al 100% made in Italy. Il trattamento, infatti, è frutto del lavoro di un gruppo di ricercatori fiorentini che ha avuto inizio nel 2006.

Come Funziona

Come agisce la Biodermogenesi?

La biodermogenesi può essere definita come un trattamento combinato che sfrutta un'associazione fra radiofrequenza e campi magnetici.
Essa si esegue mediante l'uso di appositi macchinari (Bi-One®, Bi-One® Medical Division - riservato all'uso medico - e Akronos) e dei cosiddetti Cosmetici Biodermogenesi®, ovvero prodotti cosmetici pensati e ideati per l'uso specifico in quest'ambito che hanno il compito di idratare, nutrire e favorire la rigenerazione cutanea, agendo in sinergia con i macchinari di cui sopra.

Tali macchinari sono dotati di manipoli che vengono fatti scorrere sulle aree che si vogliono trattare mentre erogano lievi impulsi elettrici. Questi ultimi sono capaci di stimolare i fibroblasti (le cellule del derma), spingendoli a sintetizzare nuove fibre elastiche e nuovo collagene. In seguito, lo strumento emette campi magnetici capaci di attivare lo scambio cellulare e di migliorare l'attività vascolare e circolatoria dell'area trattata. In un secondo momento, gli stessi campi magnetici sono in grado di esercitare una sorta di azione drenante, stimolando il riassorbimento delle scorie prodotte dalla rivascolarizzazione dei tessuti trattati.
Grazie a tale sinergia fra impulsi elettrici e campi magnetici, e grazie ai particolari meccanismi d'azione con cui questi agiscono sul tessuto cutaneo, la biodermogenesi è in grado di indurre una vera e propria rigenerazione della pelle.

4

Efficacia

La Biodermogenesi è veramente Efficace?

L'efficacia del trattamento di biodermogenesi è stata confermata da diversi studi clinici condotti in merito.
Nel 2008 è stato pubblicato uno studio effettuato dall'Università di Pavia su più di 2.000 pazienti che sono stati sottoposti alla biodermogenesi per il trattamento di smagliature bianche (quindi, già in fase cicatriziale). Tale studio ha dimostrato che la biodermogenesi è in grado di indurre una notevole rigenerazione delle smagliature che - in seguito ad esposizione solare - si abbronzano in maniera analoga al resto della pelle non interessata da questi inestetismi. Tale fenomeno, perciò, conferma l'avvenuta rigenerazione cutanea a livello delle strie.
Inoltre, è stato dimostrato che i risultati ottenuti mediante la biodermogenesi permangono nel tempo (gli studi hanno rivelato, infatti, che i risultati si protraggono fino a sei anni dopo il trattamento, ma tale periodo potrebbe essere anche maggiore).
In seguito, sono stati condotti studi anche sulle capacità della biodermogenesi di ripristinare la tonicità di diverse aree del corpo e di contrastare le rughe. Anche in questi casi, i risultati sono stati positivi.
Infine, nel 2016, è stata dimostrata l'efficacia della biodermogenesi nel trattamento delle cicatrici post-chirurgiche e delle cicatrici derivanti da ustioni.

Come si Fa

Come si svolge una seduta di Biodermogenesi?

Innanzitutto, prima di sottoporsi alla biodermogenesi, è necessario effettuare una valutazione preliminare, nell'ambito della quale il medico o l'operatore specializzato valuteranno il tipo d'inestetismo da trattare e la sua gravità. In seguito, verrà creato un protocollo di lavoro personalizzato per ciascun paziente che sarà composto da più o meno sedute da effettuarsi a intervalli di tempo ben stabiliti.
Dopodiché, è possibile procedere con il trattamento vero e proprio. Tuttavia, lo svolgimento della seduta di biodermogenesi può variare in funzione del tipo di inestetismo che si vuole trattare.

​

Biodermogenesi del corpo

Quando la biodermogenesi viene eseguita per contrastare smagliature e cicatrici o per tonificare il corpo, il trattamento si svolge sostanzialmente in quattro fasi:

  • Inizialmente, mediante l'uso di una spugna abrasiva innestata su un manipolo per il vuoto, si esegue un gommage meccanico, così facendo la traspirazione cutanea viene aumentata.

  • Dopodiché si applicano sull'area da trattare cosmetici specifici, formulati con principi attivi (acido ialuronicoamminoacidi, nutrienti, ecc.) utili per ripristinare le normali condizioni cutanee e per contrastare l'inestetismo che si vuole combattere. In seguito all'applicazione di tali cosmetici si effettua un'elettrostimolazione a bassa intensità che favorisce l'assorbimento di questi stessi prodotti.

  • La terza fase del trattamento è chiamata "fase ACTIVE", durante la quale il macchinario per la biodermogenesi emette impulsi elettrici e campi magnetici che inducono la rigenerazione cutanea.

  • Infine, durante l'ultima fase di trattamento, si effettua una nuova elettrostimolazione al fine di ristabilire l'idratazione e il pH cutanei.

Quando effettuata per contrastare le smagliature, al termine della seduta di biodermogenesi si consiglia di esporre l'area trattata al sole o ai raggi UVA artificiali per favorire la ripigmentazione del tessuto.
Al fine di ottenere risultati apprezzabili, tuttavia, è necessario sottoporsi a 10-20 sedute.
Le normali attività possono essere riprese fin da subito e non sono necessari tempi di recupero o di guarigione. L'unica precauzione da seguire è quella di evitare di fare bagni o docce con acqua fredda nelle due ore successive al trattamento, poiché si potrebbe ridurre l'efficacia della seduta appena effettuata.

​

Biodermogenesi contro i segni del tempo su viso e collo

Quando la biodermogenesi viene effettuata per contrastare rughe e segni del tempo a livello del viso e del collo, il lavoro viene svolto sostanzialmente in due fasi:

  • Inizialmente, si applicano cosmetici specifici (generalmente, a base di acido ialuronico ad elevate concentrazioni e di principi attivi precursori di amminoacidi) e si esegue una leggera elettrostimolazione per favorirne l'assorbimento.

  • Dopodiché, si procede con la fase ACTIVE, durante la quale il macchinario emette impulsi elettrici e campi magnetici, stimolando la rigenerazione cutanea e favorendo la normalizzazione del pH cutaneo e la produzione di sebo.

Il trattamento di biodermogenesi al volto e al collo ha una durata di circa 30 minuti e, per ottenere buoni risultati, sono necessarie dalle 4 alle 10 sedute circa.

​

Vantaggi

Rispetto a numerosi altri trattamenti di medicina dermo-estetica, i vantaggi derivanti dall'uso della biodermogenesi sono molti. Difatti:

  • Non è una tecnica invasiva;

  • È un trattamento indolore, pertanto, non richiede alcun tipo di anestesia;

  • I risultati si apprezzano in tempi brevi, già dalle prime sedute;

  • È possibile riprendere fin da subito le normali attività quotidiane;

  • È possibile eseguire questo trattamento anche in estate (anzi, nel trattamento delle smagliature, è consigliabile);

  • I risultati perdurano nel tempo, pertanto, non sono necessarie sedute di mantenimento.

​

Effetti Collaterali

Al momento, non sono noti effetti collaterali derivanti dall'impiego della biodermogenesi. Tuttavia, va precisato che in presenza di cellulite, l'inizio del trattamento potrebbe risultare fastidioso per il paziente.

​

Controindicazioni

Il trattamento di biodermogenesi presenta alcune controindicazioni. Difatti, non dev'essere effettuato nei seguenti casi:

  • Tempo esecuzione: 45 min.

  • Intensità del dolore : indolore

  • Anestesia :no

  • Protocollo sedute:  6-8 sedute

  • Mantenimento: ripetibile 1 volte al settimana 

  • Periodo consigliato: tutto l'anno

  • Ripresa attività: immediata

  • Risultato visibile: a distanza di 30 giorni

bottom of page