top of page
lipofiller

Microlipofilling

​

SEFFI

  • RINGIOVANIRE IL VISO IN MODO NATURALE

Trattamenti Viso Mini-invasiva

S.E.F.F.I. (Superficial Enhanced Fluid Fat Injection) o MicroSeffi.

Si tratta di una nuova tecnica che permette di ringiovanire il viso in modo naturale ed efficace trasferendo il proprio tessuto adiposo da una zona del corpo a un’altra. In questo modo è possibile restituire tono e volume a tutte le zone del viso in maniera naturale ed armonica, ma soprattutto è anche possibile rigenerare il viso utilizzando le cellule staminali contenute nel proprio tessuto adiposo.

​

L’estetica del volto è fondamentale nei rapporti sociali: ci contraddistingue e ci identifica nelle relazioni con gli altri. Un viso stanco, invecchiato e solcato da rughe è sicuramente meno piacevole e riscuote minor successo sociale di un viso riposato, armonico e giovanile. La perdita di volume di alcune zone del viso, come la regione degli zigomi e delle guance e l’invecchiamento dei tessuti sono i principali segni invecchiamento del volto.​

​

Numerosi trattamenti possono restituire armonia e freschezza ad un volto: oggi è possibile non solo riparare ma anche rigenerare il proprio viso utilizzando le cellule staminali mesenchimali (ADSCs: Adipose Derived Stem Cells) contenute nel proprio tessuto adiposo (grasso), grazie alle nuove tecniche da me ideata, standardizzata e pubblicata ovvero SEFFI (Superficial Enhanced Fluid Fat Injection) e MicroSEFFI. Il tutto avviene in maniera “soft”, utilizzando strumenti mininvasivi, che garantiscono il raggiungimento di risultati naturali e armoniosi, senza alcun allontanamento dalla vita sociale.

​

Cosa sono le cellule staminali e dove si trovano?

Negli ultimi anni abbiamo dimostrato che nel tessuto adiposo vi sono più cellule staminali mesenchimali rispetto al midollo osseo; queste cellule si chiamano ADSCs (adipose derived stem cells) e si trovano in una particolare frazione del tessuto adiposo detta SVF (stromal vascular fraction). Le cellule staminali mesenchimali del tessuto adiposo sono cellule “baby” che crescendo possono trasformarsi in cellule epiteliali (pelle), cellule adipose (grasso), cellule endoteliali (vasi sanguigni), condrociti (cartilagine), osteociti (osso), miotici (muscolo) e anche cellule nervose.

​

SEFFI: l’evoluzione del lipofilling

L’evoluzione del lipofilling si chiama SEFFI ( Superficial Enhanced Fluid Fat Injection ) ed è una scoperta tutta italiana, attestata dalla pubblicazione sulle più prestigiose riviste scientifiche americane. Ciò che rende rivoluzionario il SEFFI è il fatto che, con questa procedura, il grasso, prelevato viene trattato in modo particolare che le cellule staminali in esso contenute (ADSC) non vengono alterate e nella fase di impianto.

​

Il SEFFI permette l'utilizzo di cannule molto sottili (meno di 2 mm. con fori di 0.5 mm.) e di un minor volume di grasso e viene iniettato superficialmente. Anche la durata dei risultati viene notevolmente incrementata perché le cellule staminali continuano a produrre i loro benefici nel tempo.

Ma l'aspetto più importante di questa nuova tecnica è che si tratta di una vera e propria terapia di rigenerazione della pelle, che appare più tonica, luminosa e sana. In questo modo si abbina l’effetto di riempimento delle zone rilassate del viso con quello di rigenerazione della cute, senza lasciare cicatrici come in caso di un lifting.

 

Come si esegue la tecnica SEFFI

Si esegue in anestesia locale, utilizzando speciali microcannule per il prelievo del grasso e delle cellule staminali in esso contenute, privilegiando le zone in cui il grasso è più compatto (addome, glutei, interno coscia). Una volta aspirato, si tratta per rimuovere l’eccesso di fluidi. Con sottili aghi si procede al trapianto di grasso e cellule staminali, impiantandolo nelle zone in cui sia necessaria la correzione di volume e la rigenerazione della pelle (zigomi, guance, sopracciglia, labbra, contorno occhi…)

​

​

Cosa succede dopo un SEFFI?

Dopo i pazienti sono immediatamente in grado di svolgere le proprie attività abituali. Qualche fastidio può essere controllato coi farmaci. Un certo gonfiore della zona trattata può manifestarsi per circa 48 ore, ed un eventuale arrossamento potrà essere coperto dal trucco. Il grasso trasferito permane per un tempo variabile dai 6 mesi ai 3 anni, e in parte tutta la vita, mentre le cellule staminali una volta trapiantate si attivano rigenerando la cute. Per stabilizzare il trattamento nel tempo, i pazienti potranno sottoporsi ad una nuova seduta dopo circa 1 anno.

​

Cosa mi devo aspettare dopo un SEFFI?

Il SEFFI, rispetto al classico lipofilling, conferisce un minor gonfiore in quanto la sua principale azione è quella rigenerativa grazie all’azione delle cellule straminali mesenchimali. Questa azione rigenerativa richiede alcuni mesi per manifestarsi totalmente quindi bisogna aspettarsi un graduale, ma costante miglioramento per i primi 6 mesi.
Nei primi giorni andranno scomparendo i piccoli lividi, poi andrà diminuendo il gonfiore ma l’aspetto ed il tono della pelle continuerà a migliorare per un lungo periodo.
Il SEFFI con cellule staminali deve essere considerato una vera e propria TERAPIA RIGENERATIVA dei tessuti quindi si consiglia di ripeterlo nell’arco della vita.

​

​

​

​

​

​

  • Tempo esecuzione: 120 min.

  • Intensità del dolore : indolore

  • Anestesia :Locale

  • Protocollo sedute:  1 sedute

  • Mantenimento: ripetibile dopo 1 anno

  • Periodo consigliato: tutto l'anno

  • Ripresa attività: 2-3 gg

  • Risultato visibile: a distanza di 30 giorni

bottom of page