top of page

L’acne è una malattia infiammatoria della pelle che colpisce prevalentemente il volto, il dorso e la parte superiore del tronco e si manifesta con lesioni che clinicamente vengono definite comedoni, papule, pustole, noduli e cisti.

Esistono diversi tipi di acne, tutti caratterizzati dalle stesse lesioni, ma diversi dal punto di vista dell’età di insorgenza, della causa scatenante e della terapia:

  • Acne giovanile

  • Acne rosacea

Quest’ultima si manifesta tipicamente in età adulta ed è caratterizzata da lesioni dei tessuti associate a numerosi capillari e vasi dilatati in particolare a livello del naso e degli zigomi, in un quadro di diffuso “rossore” (la cosiddetta “couperose”).

 

Quali sono le cause?

Fattori genetici

Una pelle particolarmente “grassa” (più ricca di sebo) può esser ereditaria; però non è assolutamente dimostrato che questa causi acne e che i figli di genitori con acne soffrano sicuramente di questo disturbo.

​

Eccessiva produzione ormonale

In alcuni “acneici” si sono riscontrati nel sangue ormoni in eccesso, in molti altri, invece i dosaggi ormonali sono nella norma. È vero tuttavia che in tutte le persone con acne si sono trovate maggiorii concentrazioni ormonali a livello cutaneo.

​

Fattori dietetici

L’ingestione eccessiva di grassi, dolciumi, carboidrati, alcolici, latticini, con una azione diretta sulle ghiandole sebacee, sembrano tutti accentuare, più che causare, l’acne.

​

Stress

In periodi di tensione, come per esempio quando si è sotto esame, l’acne tende ad aumentare; che lo stress sia causa dell’acne è però ancora da dimostrare, anche se è vero che lo stress emotivo può aumentare la produzione di ormoni.

​

Fattori intestinali

La stitichezza molte volte è causa di acne. La pigrizia intestinale causa una mancata eliminazione delle tossine che si accumulano a vari livelli nel corpo, in particolare nella pelle.

​

Fattori psicosomatici

Dal punto di vista psicologico le malattie della pelle hanno sempre creato molto interesse. Attualmente anche i dermatologi più tradizionalisti ammettono che la componente psicologica è importante davanti a riscontri evidenti quali i legami tra stati ansiosi e aumento dei disturbi cutanei.

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Esistono differenti trattamenti e terapie per affrontare, curare e risolvere l’inestetismo dell’acne in età giovanile: terapie farmacologiche, terapie topiche (utilizzo di prodotti topici specifici), trattamenti di primo livello che utilizzano, Needling e  Peeling specifici e trattamenti di secondo livello rappresentati dai trattamenti Laser, che permettono di ottenere migliori risultati in minor tempo:

 

​​

 

Le rughe del viso, sono uno dei primi segni dell’invecchiamento e conferiscono un aspetto più stanco sia allo sguardo che all’espressione del volto di una persona . Esse sono provocate da una progressiva perdita di collagene e quindi perdita di tono ed elasticità della pelle e diminuzione della riproduzione cellulare,

​

ogni singolo micro ago provoca una micro ferita che non è né visibile né avvertibile al tatto ma che stimola le cellule del derma a riparare il micro trauma in modo naturale. Questo si traduce in una produzione di collagene ed elastina, due dei componenti chiave della cute, che non vanno a sostituire componenti mancanti ma ad aggiungersi a livelli di collagene esistenti

Please reload

Please reload

 

è il più avanzato trattamento di Skin Resurfacing con Radio-Frequenza bipolare frazionata, sicuro e versatile che permette un ottimale miglioramento della pelle e delle rughe e cicatrici di acne, e la ristrutturazione dei tessuti più profondi.

​

​

​

Fototerapia con livelli bassi di energia LED incidente ad una bassa emissione di fotoni, Le cellule assorbono energia del fotone, senza riscaldarsi e senza danneggiarsi (a-termica e a-traumatica), Il livello di energia cellulare è aumentato dall'energia dei fotoni, Le cellule compromesse o danneggiate iniziano a rigenerarsi, Miglioramento delle funzioni cellulari, maggiore efficienza della sintesi del collagene da parte dei fibroblasti

Please reload

bottom of page