L’onicomicosi è un’infezione comune dell’unghia e colpisce approssimativamente il 6% della popolazione adulta. Colpisce individui immunocompromessi (per es pazienti positivi all’HIV), fumatori e pazienti con psoriasi, con malattie del sistema vascolare periferico, pazienti che hanno subito traumi alle unghie e quelli con familiarità alla onicomicosi. Gli agenti patogeni che comportano l’insorgenza dell'onicomicosi sono molteplici e vari: diverse forme del Trichophyton (rubrum, interdigitale, ecc.), Epidermophyton floccosum, ma anche muffe e candida.

Si tratta di una condizione che può essere imbarazzante e spesso, anche dolorosa.

L’introduzione del Laser nel trattamento di tali infezioni rappresenta una valida speranza per i pazienti affetti da onicomicosi ai fini dell’eradicazione della malattia.

Il trattamento Laser è molto sicuro ed efficace rispetto al trattamento chirurgico di rimozione delle unghie o ai trattamenti locali che spesso risultano inefficaci. Gli effetti collaterali sono inesistenti se paragonati ai rischi di danno epatico degli anti micotici presi per via orale.I risultati clinici dimostrano un netto miglioramento sia dell’aspetto delle unghie che dei sintomi locali in pazienti trattati con Laser .

Il Laser  agisce distruggendo in maniera focalizzata le cellule patogene dei funghi che si trovano o nella matrice ungueale o nell’unghia stessa. Il trattamento è privo di complicanze, non c’è rischio di ustioni e di danni ai tessuti sani. Normalmente il paziente non avverte nessun fastidio durante l’applicazione.

Generalmente il trattamento prevede un ciclo di 4 sedute per unghia. La seduta dura pochi minuti e si possono nella stessa seduta trattare più unghie. Le sedute vengono ripetute ogni 7 gg o mensilmente a seconda della gravità dei casi. I risultati si possono osservare non appena l’unghia inizia nuovamente a crescere dalla base (nei primi 3 mesi).

Generalmente l’unghia impiega 6-9 mesi per crescere completamente. La procedura è indolore ed è esente da rischi o complicanze tanto da essere indicata anche negli adolescenti.