Per quanto tempo si prolungata la terapia mesoterapica?

L’entità della risposta e la durata della terapia necessaria per ottenerla dipendono, come sempre in Medicina,  da molteplici fattori, quali il tipo di patologia, la sua gravità ed evolutività, l’eventuale presenza di altre condizioni morbose concomitanti, l’età, la reattività individuale, lo stile di vita. Poichè la gran parte delle affezioni trattate con la mesoterapia hanno decorso cronico, compresa la “cellulite”, è importante ripetere il ciclo terapeutico a scadenze periodiche ed attuare, negli intervalli, una terapia di mantenimento.

E’ una procedura dolorosa?

La percezione del dolore dipende molto dal grado di sensibilità individuale e dalle sedi di trattamento. Di regola, comunque, il disagio è ben sopportato.

Cosa è la mesoterapia?

La mesoterapia consiste nel somministrare dei farmaci, per via iniettiva, in sede intradermica, su aree cutanee contigue a tessuti affetti da patologie.Sulla zona trattata vengono praticate più iniezioni, ciascuna con un piccolo volume di farmaco che, dal punto di inoculazione, si distribuisce, mediante una lenta diffusione, alle strutture vicine. La scelta della via mesoterapica si giustifica con il vantaggio dell’utilizzo di minime dosi di farmaco, le cui concentrazioni locali si mantengono a lungo elevate, realizzando  un’attività locale  intensa e prolungata.

Le indicazioni principali della mesoterapia in Medicina Estetica?

Le indicazioni principali per il trattamento mesoterapico sono rappresentate:

- dai vari inestetismi legati all’insufficienza  cronica del microcircolo veno-linfatico periferico

- dalla pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica o PEFS (alterazione distrofica del tessuto adiposo sottocutaneo, volgarmente nota come “cellulite”)

- dalle sintomatologie algiche dell’apparato osteo-articolare

• Tempo esecuzione: 60 min.

• Intensità del dolore : leggermente fastidioso

• Anestesia :no